Fatture on-line

FATTURE ON-LINE PER GESTIRE L'INTERO PROCESSO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA

Lo scenario

Dal prossimo 1° gennaio 2019, la fatturazione elettronica sarà obbligatoria per tutte le operazioni tra privati, persone fisiche e giuridiche.

Ambito che sino a oggi ha interessato esclusivamente i fornitori della Pubblica Amministrazione.

Cosa cambia?

Si tratta di un’evoluzione non solo tecnologica, ma di un cambiamento che incide significativamente anche sul modo di relazionarsi con clienti e fornitori, modificando abitudini aziendali consolidate e flussi di lavoro.

Nella pratica:

  • La fattura così come la conosciamo da sempre sparirà
  • il Sistema di Interscambio (SDI), portale messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, sarà l’unico soggetto preposto all’acquisizione del file Fattura.

In buona sostanza, dal prossimo 01/01/2019 ogni impresa avrà come unico interlocutore il Sistema di Interscambio. Sia come soggetto a cui consegnare le proprie fatture elettroniche attive, sia come ente preposto a far pervenire le fatture elettroniche emesse dai fornitori.

 

Tutte le soluzioni contabili dovranno consentire d'essere conformi alla nuova norma sia ai fini di una gestione efficace della componente attiva, quindi il flusso verso il Sistema di Interscambio delle fatture emesse, sia per il ciclo passivo, ovvero la capacità di acquisire in modo "trasparente" le fatture che saranno emesse dai propri fornitori. Tralascando pratiche scorrette messe in atto da alcune software house al fine di dissuadere i clienti dall'avvalersi di piattaforme di fatturazione elettronica diverse da quelle fornite dai gestionali già in uso, é utile qui ribadire che é possibile adottare soluzioni per la fatturazione elettronica INDIPENDENTI da quelle adottate per il sistema contabile senza per questo ricadere in malfunzionamenti del sistema di contabilità.

Siweb presenta la soluzione FATTURE ON-LINE per gestire l'intero processo di fatturazione elettronica: dall'emissione all'invio delle fatture elettroniche a clienti privati e Pubblica Amministrazione, attraverso il Sistema di Interscambio (SDI), compresa la conservazione digitale.

La soluzione offre la possibilità di semplificare la trasmissione delle fatture elettroniche attive e la gestione del flusso delle passive.

Attraverso il portale web oppure tramite l'APP mobile, é possibile emettere fatture che vengono inviate al Sistema di Interscambio automaticamente.

Inoltre, comunicando ai fornitori il codice assegnato dall'Agenzia delle Entrate a SIWEB (RTVLCR1), tutte le fatture sono recapitate al portale web.

Grazie alla soluzione in multipiattaforma, tutte le fatture sono consultabili dal portale web sia da PC che da dispositivi mobile e anche dall'APP mobile su smartphone Android e IOS.

Completa la soluzione la conservazione sostitutiva a norma.

Il servizio é erogato e garantito direttamente dalla infrastruttura Siweb, specializzata, da anni, nell'offerta di soluzioni cloud.

Il servizio é costantemente aggiornato alla normativa vigente.


pdf  Scarica la brochure della soluzione FATTURE ON-LINE in formato PDF 

Visualizza Privacy policy Siweb sulle soluzioni Fatturazione elettronica in formato PDF